OPEL STORIES

Storia e storie di oggi e degli ultimi 158 anni

Adam Opel ha fondato l’azienda a Rüsselsheim nel 1862. Più di qualsiasi altro marchio, Opel è sinonimo di mobilità individuale. Iniziando con le biciclette, poi le moto, le auto e i camion, e ora i veicoli elettrici. Opel è una casa automobilistica dal 1899, è stato il più grande produttore in Germania negli anni ’20 e ’30, e ha alimentato il “Wirtschaftswunder” miracolo economico degli anni ’50. Per molti, una Corsa o Kadett è stata la prima auto e più tardi una Ascona o Zafira è stata la prima auto nuova.

Stelle delle auto sportive classiche come Manta, GT e Monza vengono amorevolmente restaurate; “giovani” come Calibra, Omega e Speedster vengono elaborate. I loro proprietari presentano con orgoglio queste auto da sogno ai ritrovi organizzati dagli oltre 900 club Opel. I membri del club portano il simbolo “Blitz” nel cuore, proprio come i dipendenti Opel nelle fabbriche, nelle concessionarie e nella sede di Rüsselsheim. Opel è piena di emozioni, piena di personalità, piena di storie.

“HIS SPIRIT LIVES ON”

Opel-Speedster-Kurt-Hesse

Get in touch

“Speedster è una delle idee più folli che Opel abbia mai avuto.”

Anche gli altri tre versioni che Hesse possiede sono tutt’altro che normali. Uno di questi, un’edizione di “Scorpions” particolarmente elegante, è ancora in uno stato piuttosto pietoso. “Il telaio è in attive condizioni, il radiatore è rotto ma ha ancora un bell’aspetto vista da dietro” Hesse riassume. Rimetterà a posto l’auto, nello stesso modo in cui ha fatto rivivere molte altre Opel Speedster in passato. “Non so nemmeno quante ne ho sistemate, ad essere onesti.”

Opel Manta 

Compie 50 anni un icona degli anni Settanta

La Opel Manta ha segnato l’inizio di un decennio scoppiettante, caratterizzato dai pantaloni a zampa di elefante, le pennette al salmone, i Pink Floyd e Roger Moore nei panni di James Bond. 

Questa auto classica è diventata un oggetto di culto e vanta tanti fan quanto i Pink Floyd. Ma mentre non è proprio difficile procurarsi un vinile di “The Dark Side of the Moon”, possiamo dire la stessa cosa di una versione di Opel Manta. 

Read full story

 

 

La Opel Manta Mania è sempre viva.